Cominium Benessere: dove l’Arte è “di casa”

Cominium Benessere: dove l’Arte è “di casa”

Alla Cominium Benessere l’Arte è “di casa”: uno dei sentieri da percorrere e vivere, immersi in un’atmosfera fatta di Natura, Otium e Silenzio nella magia del Borgo degli Dei.

Diversi gli artisti, maestri di pittura e scultura, le opere dei quali abbelliscono il Borgo e concorrono a narrarne l’unicità. Tra questi, negli anni, Adriana Carfagna, Mario De Luca e Luciano Tocci.
Di quest’ultimo è possibile anche conoscere e approfondire il percorso artistico, attraverso due testi disponibili sul sito di Cominium Benessere , www.cominiumbenessere.it ai seguenti link:

GLI ANGELI DELL’ALMA MATER, 1 DAL 2003 AL 2012, di LUCIANO TOCCI a cura di FAUSTO PRESUTTI: http://www.cominiumbenessere.it/index_htm_files/171-3%20Libro%201%20Arte%20Tocci-29-06-2013%20preview.pdf

GLI ANGELI DELL’ALMA MATER 2, DAL 2003 AL 2012, di LUCIANO TOCCI a cura di FAUSTO PRESUTTI:
http://www.cominiumbenessere.it/index_htm_files/172-0%20Libro%202%20Arte%20Tocci%20preview.pdf

Artista locale, di San Donato in Valle di Comino, Luciano Tocci guarda all’Arte come “vibrazione di colori” che nasce dalla fusione di musica e poesia e che ha ispirato la realizzazione degli ANGELI DELL’ALMA MATER, protagonisti della pittura del Tocci.

L’artista Luciano Tocci si presenta così: “Quando la musica e la poesia si fondono nell’immensa vibrazione dei colori … nasce l’Arte”.  È con questa frase che Luciano Tocci descrive la propria passione per la pittura. Una pittura che è colore, luce, spiritualità e si ispira alla realtà ambientale, alla Natura, partendo dalla “Madre Terra”, Nutrice (“Alma Mater”), e alla spiritualità dell’Essere, da cui la scelta degli Angeli che si librano leggeri nell’aria, come Inno alla vita, sganciati dalla fisicità materiale.

A luglio 2024, un’altra opera è stata donata a Cominium Benessere, da parte di Mauro Bellini di Frosinone.
Con Élan vital, “slancio vitale” (scheda descrittiva), l’artista intende rappresentare il dinamismo dell’Essere che respira in noi, attorno a noi,  ad un tempo immanente e trascendente, fenomeno e noumeno, empiria e logos. Bellini ha tentato di realizzare un “fermo-immagine” di questo dinamismo, espresso in forme irregolari (circolari, quali spirali, “vortici di vita”, oppure segmenti con curve e linee spezzate, a mò di “guizzi”); e colori: rosso, vitale; azzurro e verde fulminei; giallo, sorgente. In particolare il fondo nero, ad indicare la possibilità di generare vita ed essenza, a ricordare le profondità dell’Essere e del suo mistero.

Un’opera “fauve”, energica, realizzata con l’impiego di diversi materiali: legno, iuta, plastica, colore, quale esempio di libera interpretazione ed espressione del  Modello Ecosistemico Essere-Natura che Cominium Benessere promuove per l’edificazione di un Nuovo Umanesimo del XXI secolo.

Vi aspettiamo alla Cominium Benessere per lasciarvi raggiungere, ispirare e alimentare dalla Bellezza della Creatività nel Borgo degli Dei.

This image for Image Layouts addon

Immerso completamente nel verde protetto dalle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, è un piccolo Borgo ricco di erbe e piante officinali, medicinali e aromatiche.

This image for Image Layouts addon

In Armonia con la Terra negli Orti di Opi

This image for Image Layouts addon

Dove la Leggenda diventa Realtà