La fiducia in sé: sguardo profondo sull’Essere

Ogni giorno, “impastati” di spazio-tempo, ci portiamo alla vita, intessiamo le vicende della nostra esistenza. Chi siamo in questo avanzare? Come ci poniamo lungo il cammino e come ci cogliamo mentre volgiamo lo sguardo alla vita?

Desiderio e Mito, profondità dell’Essere per un Nuovo Umanesimo

Ogni gioia vuole di sua natura eternità, vuole profondità, vuole la profonda eternità”.
Queste parole del filosofo F. Nietzsche (1844-1900), in Così parlò Zarathustra, esprimono bene il “volere” inscritto nella profondità dell’animo umano, il suo sentirsi sempre al di là di sé, espresso dal desiderio di Infinito, ricerca di una gioia eterna oltre le profondità del dolore.

In cammino, incontrando la ricchezza dell’Essere.

Esperienza comune a tutti è quella dello spostarsi, del muoversi e dell’andare; lo facciamo per lavoro, per necessità, per svago o volontà, come il viaggiare per “andare in vacanza”.
La vita stessa è descrivibile metaforicamente come un cammino, un viaggio, un passaggio. Termini che dicono il dinamismo dell’essere che ci costituisce nello spazio-tempo, viandanti sui sentieri dell’esistenza.

Liberare lo Sguardo sulla Natura

Le piante del botanico non sono i fiori del campo; le sorgenti di un fiume stabilite geograficamente non sono la polla del terreno … Se ci si ferma alla mera utilizzabilità, la natura resta incomprensibile come ciò che vive e ci assale e ci emoziona nel paesaggio”.

Il modello Ecosistemico Essere-Natura promosso dalla Cominium Benessere.

Noi siamo le api dell’invisibile. Il nostro compito è di imprimerci questa precaria caduca terra così profondamente, così dolorosamente e appassionatamente, che la sua essenza in noi risorga ‘invisibile’. Noi siamo le api dell’Invisibile. Noi raccogliamo perdutamente il miele del visibile per accumularlo nella grande arnia d’oro dell’Invisibile”.

La coscienza di una reciproca e comune appartenenza Uomo-Natura è ciò che si respira in questi versi del celebre poeta austriaco di origine boema, Rainer Maria Rilke (1875-1926).

Alla Cominium Benessere per un’esperienza poetico-pensante della Natura

L’esperienza dei percorsi di Natura, Cultura e Benessere da vivere nel Villaggio di Cominium Benessere, rappresentano un’occasione per ripensare il nostro rapporto con la Natura, con noi stessi, rinnovato invito ad andare in profondità, con una riflessione attenta a linguaggi, approcci, a modi differenti di contemplare l’Essere.

Uno “sguardo creativo” dalla connessione del Tutto.

Il vero è l’intero, ma l’intero è soltanto l’essenza che si completa mediante il suo sviluppo”.
Questa affermazione del filosofo tedesco G. W. F. Hegel (1770-1831) esplicita bene ciò che accade ad uno sguardo in contemplazione.

“Homo Viator” sui Sentieri dell’Essere

La (ri)scoperta della profondità di sé, che l’esperienza di otium può favorire, è un viaggio nella dimensione dinamica del reale, del nostro essere e dell’essere in generale, che è movimento, vitalità. Metafora dell’esistenza è il cammino, cifra del dinamismo che ci costituisce essenzialmente: siamo viandanti sui sentieri dell’essere; “sostando”, ci accorgiamo del nostro continuo “fluire”: “Le cose non esistono; ogni evento è un processo; la cosa è semplicemente una forma transitoria di un processo eterno. Tutto è in un flusso”, afferma Fritz Perls (1893-1970) celebre psicoterapeuta tedesco, fondatore della terapia della Gestalt.

Ripensarsi in Profondità nella Leggerezza dell'Otium

Siamo abituati ad immaginare il riposo come uno “staccare” da ogni impegno, da ogni attività e impresa per dedicarci ad un “dolce far niente”, a tutte quelle cose che nella quotidianità non abbiamo tempo di coltivare, gustare.

E’ vero che l’ “otium” è il tempo per “svuotarsi” da ciò che contraddistingue il “negotium”, ovvero le dinamiche della vita concreta con le sue fatiche ed esigenze; ma l’ “otium” può essere molto di più: possiamo renderlo uno spazio di trasformazione, di movimento di uno sguardo interiore che si rinnova e ci rinnova integralmente, tutt’altro che sosta di quiete immobile e imperturbabile.

This image for Image Layouts addon

Immerso completamente nel verde protetto dalle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, è un piccolo Borgo ricco di erbe e piante officinali, medicinali e aromatiche.

This image for Image Layouts addon

In Armonia con la Terra negli Orti di Opi

This image for Image Layouts addon

Dove la Leggenda diventa Realtà