La campana Cominium, nata recentemente per volontà della famiglia Presutti, titolare dell’agriturismo Cominium Benessere, è stata realizzata da Armando e Pasquale Marinelli, titolari della nota fonderia Pontificia di Agnone.
La campana Cominium si trova in località “Fontana Ufa” ed è collocata dove la leggenda narra che ivi sorgesse l’antico tempio dedicato a Saturno e Opi , trasformato in luogo di culto cristiano nel sec. XIII dai monaci dell’abbazia di Montecassino. Successivamente divenne proprietà della Congregazione del SS.mo Sacramento con sede nella chiesa di S. Maria Assunta al Castello di Alvito.
Si deve dare atto alla famiglia Presutti dell’originalità di questo bronzo, unico nel suo genere, che espande il suo suono per annunciare la nascita dell’Uomo nuovo caratterizzato da un’anima in armonia con l’Universo.
La campana, che parla in prima persona, nella testata reca la seguente iscrizione:
DIFFONDO IL MIO SUONO OLTRE LA VALLE E ANNUNCIO
UN NUOVO UMANESIMO
Mentre nell’incavo:
NELL’UNIVERSO GRANDE MIRACOLO
È L’UOMO
UNICO FRA LE CREATURE
A DETERMINARSI CON IL SUO ARBITRIO
Sotto questa iscrizione è posta la lettera H, che è l’iniziale della parola latina Humanitas; le cui aste verticali contengono i numeri che vanno da 1 a 5 in ordine crescente e viceversa nell’ordine decrescente a significare che l’azione che l’uomo compie può portarlo a degenerare verso cose inferiori, oppure ad innalzarlo alle cose divine. È questa la visione dell’uomo secondo il neoplatonico Marsilio Ficino (1433-1499).
La campana Cominium è pronta, ogni giorno, a far sentire la sua originale voce, ad andare oltre i monti che delimitano la Valle, a sfidare lo spazio e il tempo, pur di raggiugere il suo obiettivo. Quel suono in FA si carica di significati, di sentimenti, di mitologia e quella specifica nota della scala musicale si trasforma in una vibrazione cosmica che riesce ad armonizzare la spiritualità degli uomini con la società tecno-informatizzata che oggi viviamo.