05 - Camosciara (38 Km)

03 - Avvistamenti Camosci

Una passeggiata per ammirare lo splendido anfiteatro naturale della Camosciara, habitat ideale del Camoscio. Ripercorrendo il torrente Scerto, visiteremo le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle.

Descrizione

Una valle dalle caratteristiche alpine dove nel lontano 1923 è nato il Parco Nazionale d'Abruzzo, il decano dei parchi italiani.

La Riserva Integrale qui istituita ne sottolinea l'elevato pregio naturalistico, arricchito dalle numerose specie animali e vegetali presenti: l'Orso bruno marsicano simbolo del nostro Parco, il Camoscio d'Abruzzo, la Scarpetta di Venere, l'orchidea più grande e più rara d'Europa e il Pino nero di Villetta Barrea.

Ripercorrendo il torrente Scerto, visiteremo le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle e osservando con attenzione avremo l'occasione di scorgere alcuni fra gli animali che popolano questa meravigliosa valle.
This image for Image Layouts addon

Immerso completamente nel verde protetto dalle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, è un piccolo Borgo ricco di erbe e piante officinali, medicinali e aromatiche.

This image for Image Layouts addon

In Armonia con la Terra negli Orti di Opi

This image for Image Layouts addon

Dove la Leggenda diventa Realtà