05 - Deltaplano e Parapendio

05 - Deltaplano e Parapendio

Grazie al suo orientamento orografico, all’altezza dei monti di cinta, alla sua chiusura e alla notevole estensione, San Donato offre condizioni particolarmente propizie per volare. Se a questo si aggiunge la delizia dell’aria secca dei venti settentrionali, allora si può volare anche oltre i 3000 metri di quota, con valori variometrici che in primavera ed estate raggiungono anche i +8 e +9 m/s. 

Descrizione

In condizioni del genere numerosi piloti hanno realizzato i più bei voli di cross, raggiungendo la catena del Matese (a circa 80 km a sud/est) e la piana del Fucino, arrivando fino nei pressi del Gran Sasso, percorrendo la ragguardevole distanza di quasi 100 km! L’accesso ai voli è San Donato Val di Comino, in località Tre Ponti, a quota 1100 metri, ed è provvisto di maniche a vento e di una pedana per il decollo. L’atterraggio è invece a 420 metri di quota, a Campo Guerrano. La qualità del volo permette l’organizzazione di numerose gare di prestigio internazionale. Tra i piloti del club Volo Libero Valcomino va ricordato il campione Fabio Melisurgo, vincitore con la Nazionale italiana dei Mondiali svoltisi in Spagna nel 2003.
This image for Image Layouts addon

Immerso completamente nel verde protetto dalle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, è un piccolo Borgo ricco di erbe e piante officinali, medicinali e aromatiche.

This image for Image Layouts addon

In Armonia con la Terra negli Orti di Opi

This image for Image Layouts addon

Dove la Leggenda diventa Realtà