Consapevolezza è termine prezioso per descrivere il modo in cui ci appropriamo di noi stessi, frutto di una comprensione dinamica, ad un tempo profonda e familiare, storica e puntuale, intuitiva e riflessiva, simbolica e razionale, dell’immagine che abbiamo di noi, del modo in cui ci percepiamo nelle scelte che facciamo, nelle emozioni a cui diamo spazio, nel modo in cui pensiamo e ragioniamo e nelle relazioni con gli altri.
“Bisogna riconoscere che quello che facciamo dipende da ciò che siamo. Si deve, però, aggiungere che, in una certa misura, noi siamo ciò che facciamo e questo ci offre la possibilità di ricreare continuamente noi stessi”, afferma il filosofo francese del Novecento, Henri Bergson (1859-1941). Siamo certamente condizionati dalla nostra struttura psico-fisica originaria, dalle capacità intellettive ricevute, ma questa situazione non è né statica né definitiva. Possiamo lavorare su noi stessi, sempre riplasmandoci secondo una volontà cosciente, per dare spazio e respiro a ciò che siamo, che è un processo di costruzione nel tempo, complesso, multiforme e dinamico, che ci rende unici.
Fermarsi e prendere coscienza di questa volontà e visione, per scegliersi ogni giorno, è un esercizio di conoscenza di sé stessi che alla Cominium Benessere è possibile favorire, con pochi, concreti e semplici passi. In che modo?
1) Spegni il tuo cellulare;
2) Accendi le sensorialità della tua Mente e contempla nel silenzio della Natura;
3) Fai rivivere nella tua Mente i sogni/desideri mentre guardando il Cielo contempli le Nuvole di giorno e le Costellazioni di notte;
4) Vivi intensamente ciò che SEI.
La Conoscenza di sé stessi è uno degli aspetti promossi dalla PsicoSofia, “scienza che studia il pensiero e la "spiritualità” umana mediante la consapevolezza dei propri stati psico-cognitivi e l'empatia con l'universo mentale e le attività psichiche delle altre persone”, afferma il Prof. Fausto Presutti, che dal 1991 ha utilizzato “PiscoSofia”, come neologismo, in un significato “che deriva dalle teorie della filosofia greca ed il cui termine è stato usato da Rudolf Steiner in maniera diversa da quella qui intesa”.
Il Conoscere sé stessi, il cum-prendersi nell’atto di abbracciare l’Essere, coinvolgendo ogni aspetto di noi, fisico e psichico, è eredità millenaria della cultura greca, mesopotamica ed asiatica. Conoscendo se stessi si diventa consapevoli di come agire nella realtà, scegliendo priorità e aspetti più importanti della propria vita.
Per una introduzione alla PiscoSofia:
Fausto Presutti, Psicosofia. Percorso per conoscere se stessi, Ed. I.S.P.E.F., 2020
https://www.amazon.com/Psicosofia-Percorso-Conoscere-stessi-Italian-ebook/dp/B00F8ES47Y