Cominium Benessere: Miti e Nuovo Umanesimo del XXI sec. in Val Comino

Cominium Benessere: Miti e Nuovo Umanesimo del XXI sec. in Val Comino

E’ ancora possibile, nelle sere di agosto, volgere lo sguardo al cielo e ammirare il firmamento, magari in attesa di una stella cadente per esprimere un desiderio… Cielo, stelle, desiderio, termini che dicono il nostro legame profondo e strutturale con l’Essere e la Natura e si esprime in una esperienza poetico-narrante: il Mito, narrazione che sorge dal bisogno di comprendersi, “cum-prendersi”, “prendersi con”, dentro il respiro del Tutto, per riconoscersi appartenenti al suo destino che illumina e dà senso alla storia.  

Alla Cominium Benessere è viva la luce dei miti che hanno attraversato i secoli, impressi nelle pietre e negli spazi del Borgo degli Dei: ce lo narra il dott. Fausto Presutti, in occasione del Convegno da lui curato, “Miti e Nuovo Umanesimo del XXI secolo in Val Comino”, promosso dall’I.S.P.E.F. (Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione) e dal Network europeo E.C.E. (European Center of Education), svoltosi il 14 e 15 agosto 2020, come è possibile guardare e ascoltare dal video sul nostro canale YouTube (regia e voce narrante di Fernando Occhibove):

https://www.youtube.com/watch?v=dA5pfkwgrqs

Il Dott. Presutti ci presenta la peculiarità di un luogo, quello dalla Cominium Benessere ad Alvito, nella Valle di Comino,  da sempre “abitato” da miti che ne arricchiscono una storia millenaria a partire dalla cultura sannitico-romana per arrivare a quella benedettina.

Nel tempo della società tecno-informatizzata,  forte del riflesso vivo di grandi miti e di una così celebre storia, Cominium Benessere intende contribuire ad un Nuovo Umanesimo del XXI secolo, promuovendo una “spiritualità in trasparenza”, consapevole dello sviluppo tecnologico di questo tempo, ma attenta interprete di un modello ecosistemico Essere-Natura in cui sia possibile un equilibrio tra tecnica e natura e l’uomo possa ritrovare la sua posizione, il suo spazio nel Tutto.

PER APPROFONDIRE:

Fausto Presutti, La casa di Saturno e gli orti di Opi nella Valle di Comino, Ed. ISPEF, 2020:
https://www.amazon.it/casa-Saturno-nella-Valle-Comino-ebook/dp/B00F88TEME

Fausto Presutti, Nuovo Umanesimo nella  Società Tecno-Informatizzata del XXI secolo: Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale e Miti Culturali, Ed. ISPEF, 2020:
https://www.ibs.it/nuovo-umanesimo-nella-societa-tecno-ebook-fausto-presutti/e/9788866244011

 

This image for Image Layouts addon

Immerso completamente nel verde protetto dalle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, è un piccolo Borgo ricco di erbe e piante officinali, medicinali e aromatiche.

This image for Image Layouts addon

In Armonia con la Terra negli Orti di Opi

This image for Image Layouts addon

Dove la Leggenda diventa Realtà