Conoscere sé stessi

Conoscere sé stessi

La bellezza e la soavità che riconosciamo in certi luoghi, spazi, come quelli immersi nel verde, su cui si staglia un cielo azzurro, magari con un corso d’acqua, animali, profumi, odori, in cui tutti i sensi sembrano vibrare insieme, esperienza che molti di noi hanno potuto vivere nel tempo di ferie, è quella bellezza “che cerchiamo per riposare, stare bene”, che ci “risveglia”, ci “ricarica” e sentiamo che ci “appartiene”…

In queste parole si descrive qualcosa di familiare, grande, positivo che ci riporta e ci lascia intravedere il valore di noi stessi che, come un diamante, ha bisogno di noi per essere estratto, tirato fuori, brillare: Vogliamo accontentarci di “pregustarlo” intuendolo, lasciandolo là, dentro di noi, dove lo abbiamo appena intravisto o provare a raggiungerlo?

Conoscere sé stessi allora diventa il viaggio alla scoperta di sé, in modo dinamico, che ci riporta alla coscienza che abbiamo del nostro valore, che ci rende consapevoli  di noi stessi.

Conoscere se stessi è appello che sale dalla sapienza millenaria delle culture asiatiche, mesopotamiche e mediterranee che il filosofo greco Socrate, nel V sec. a. C., considera punto di partenza e meta entro cui tendere l’avventura della conoscenza in generale, del pensiero, della contemplazione e della speculazione: conoscere se stessi per conoscere il mondo, la realtà!

E’ la dinamica che appartiene alla PsicoSofia termine che il Dott. Fausto Presutti, psicologo,  utilizza dal 1991, come sinonimo di studio e ricerca di “processi e cause delle attività mentali e dei rapporti umani, mediante lo sviluppo del ragionamento e della riflessione su se stessi, sulle proprie azioni e su quelle degli altri esseri umani”. Un percorso psicologico, esistenziale e concreto che invita alla consapevolezza.

Conoscere le proprie emozioni, il loro significato nella struttura della personalità e dei propri atteggiamenti psico-sociali è un aspetto fondamentale per comprendere la propria vita e quella degli altri.

Autenticità, empatia con l’altro, capacità di ascolto…sono dimensioni psichiche fondamentali per conoscere sé stessi, in un percorso che non ha mai fine, è sempre in atto e ha bisogno di noi, della nostra disponibilità a metterci in gioco, per potersi svolgere.

Un passo irrinunciabile nella costruzione di quel modello Ecosistemico Essere-Natura che Cominium Benessere, nella bellezza dei sui luoghi promuove, in cui l’uomo possa vivere in armonia con il Tutto, consapevole del suo Essere-Nel-Mondo, in ciò che è dinamicamente, in sviluppo, in una sola parola, “vivo”.

Per una introduzione alla PiscoSofia:

Fausto Presutti, Psicosofia. Percorso per conoscere se stessi, Ed. I.S.P.E.F., 2020

https://www.amazon.com/Psicosofia-Percorso-Conoscere-stessi-Italian-ebook/dp/B00F8ES47Y

 

 

This image for Image Layouts addon

Immerso completamente nel verde protetto dalle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, è un piccolo Borgo ricco di erbe e piante officinali, medicinali e aromatiche.

This image for Image Layouts addon

In Armonia con la Terra negli Orti di Opi

This image for Image Layouts addon

Dove la Leggenda diventa Realtà