“Ogni gioia vuole di sua natura eternità, vuole profondità, vuole la profonda eternità”.
Queste parole del filosofo F. Nietzsche (1844-1900), in Così parlò Zarathustra, esprimono bene il “volere” inscritto nella profondità dell’animo umano, il suo sentirsi sempre al di là di sé, espresso dal desiderio di Infinito, ricerca di una gioia eterna oltre le profondità del dolore.
Siamo protesi verso le profondità del Cielo perché ne ravvisiamo in noi, a un tempo, la presenza e la mancanza; siamo nel dolore, ma siamo molto di più: il nostro essere contiene positività, luce, quella delle stelle, "sidus-sideris". Desiderare, desiderio fa riferimento a questa esperienza di ricerca, di volere infinito: “togliere dalle stelle” e richiamare sulla terra ciò che ci manca, per costruire percorsi di senso e illuminare il cammino della storia, della vita: un’espressione umana che è all’origine del mito, di quella capacità poetica che sale dalle sue profondità, del suo tentativo di cum-prendersi nel Tutto, nella totalità dell’Essere, che ha permesso di generare grandi culture e tradizioni.
Pensiamo ad esempio, alla cultura greca e ai suoi miti che informano il pensiero e la spiritualità occidentale, la cui reinterpretazione ha permesso lo sviluppo dell’Umanesimo e del Rinascimento. Possiamo farlo ancora oggi in vista di un Nuovo Umanesimo: nel tempo della società tecno-informatizzata, è il contributo svolto dalla Cominium Benessere, nella Valle di Comino, richiamando percorsi di cultura e tradizione locali su cui riflettere e dare nuove interpretazioni per un Nuovo Umanesimo nel XXI secolo, sviluppando il modello di Ecosistema Essere-Natura in cui tutti gli aspetti umani siano coinvolti in rapporto all’ambiente fisico-biologico, per migliorare stili di vita propri e altrui.
PER APPROFONDIRE ascolta intervento-prefazione del Dott. Avv. Luciano Santoro, “Le Stelle come Desideri”,
svolto in occasione del Seminario di Studi “ Mitologia e leggende del VII- VI sec. sulla nascita delle “Città Saturnine” della Valle di Comino da riscoprire nel XXI secolo”, a cura del Dott. Fausto Presutti e promosso dall'Istituto I.S.P.E.F. (Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione) e dal Network europeo E.C.E. (European Center of Education), 1-2 agosto 2020, sul nostro canale YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=67EhR3k8H9s