“Noi siamo le api dell’invisibile. Il nostro compito è di imprimerci questa precaria caduca terra così profondamente, così dolorosamente e appassionatamente, che la sua essenza in noi risorga ‘invisibile’. Noi siamo le api dell’Invisibile. Noi raccogliamo perdutamente il miele del visibile per accumularlo nella grande arnia d’oro dell’Invisibile”.
La coscienza di una reciproca e comune appartenenza Uomo-Natura è ciò che si respira in questi versi del celebre poeta austriaco di origine boema, Rainer Maria Rilke (1875-1926).
Appartenenza che è invito ad avere cura e custodia verso la Natura, attraverso percorsi di valorizzazione, che sanno lasciare spazio all’emergere delle sue istanze, trovando l’invisibile nel visibile, rafforzando la comprensione dell’uno e dell’altro, in un abbraccio che raccoglie le energie e sa anche trarne, sapientemente, benefici per noi.
Con le esperienze dei Giardini della Dea Opi e dei Percorsi Erbe Essere al Villaggio della Cominium Benessere coltiviamo questa reciprocità, promuovendo il modello Ecosistema Essere-Natura in cui le persone possono vivere e coinvolgersi emotivamente all’interno di un ambiente fisico-biologico vivo e interagente, potenziando sensi, ampliando conoscenze, scoperte e creatività, migliorando stili di vita per il proprio e altrui benessere e contribuire allo sviluppo di un Nuovo Umanesimo nel XXI secolo che umanizzi processi e ritmi di una Società Tecno-Informatizzata.
Nei giorni 1 e 2 agosto 2020, con l’evento promosso dall'Istituto I.S.P.E.F. (Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione) e dal Network europeo E.C.E. (European Center of Education), il compianto fra’ Domenico Palombi (1935-2021) monaco cistercense, “monaco erborista”, ha definito e descritto la tipologia e le proprietà delle erbe e piante spontanee che si trovano nei terreni intorno ai borghi della Cominium Benessere: un evento significativo, ricordo di un amico che ha contributo a segnare una tappa importante ancora oggi, nel nostro cammino di promozione del modello Ecosistemico Essere-Natura:
PER SAPERNE DI PIU’-GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI FRA’ DOMENICO:
https://www.youtube.com/watch?v=dzDhw6ISzt0&t=909s