“Le piante del botanico non sono i fiori del campo; le sorgenti di un fiume stabilite geograficamente non sono la polla del terreno … Se ci si ferma alla mera utilizzabilità, la natura resta incomprensibile come ciò che vive e ci assale e ci emoziona nel paesaggio”.
Queste parole di Martin Heidegger tratte dalla sua celebre opera Essere e Tempo (1927) esprimono la realtà della Natura liberata dallo sguardo utilitarista e funzionalista con il quale ci rapportiamo ad essa: cerca di percepirne la gratuità del suo essere e “venire in presenza”, “sciolto” dalle de-finizioni che impieghiamo per catalogarla.
In questo periodo estivo in cui, nel concederci una meritata pausa, riscopriamo la leggerezza e l’otium per vivere, liberiamo il nostro sguardo e stupiamoci della meraviglia di un paesaggio, di un cielo, di un tramonto o di un fiore.
Ci vuole una nuova disposizione d’animo, nuovi occhi per guardare in profondità la realtà che ci circonda e ci costituisce “fuori” e “dentro” di noi, nelle fibre del nostro stesso essere, per custodirla, amarla e prendercene cura.
Obiettivi di una visione ecosistemica Essere-Natura che Cominium Benessere promuove e intende valorizzare.